Crema di zucca con blu di capra di montegalda e semi di zucca glassati alla soia
FOCUS SUI SEMI DI ZUCCA
I semi di zucca, generalmente considerati i rifiuti agroindustriali della zucca, sono una fonte straordinariamente ricca di composti bioattivi con interessanti proprietà nutraceutiche.
Contengono un ricco repertorio di nutrienti come proteine, acidi grassi insaturi, acidi fenolici, carotenoidi, tocoferolo, fitosterolo, squalene ecc. I test biologici hanno dimostrato che gli estratti di semi esercitano proprietà antiossidanti, ipoglicemiche, antitumorali, antipertensive, cardioprotettive. Favoriscono l’abbassamento della concentrazione dei grassi nel sangue e sono anche dei potenti antiparassitari intestinali. Inoltre, i semi non contengono importanti anti-nutrienti. Esistono fitoestrogeni come il β-sitosterolo, che potrebbero agire per la salute della prostata. Inoltre a seguito del consumo dei semi di zucca sono emersi pochi casi di problemi intestinali e allergia. Tuttavia questi semi sono poco utilizzati e potrebbero essere sfruttati per formulare una miriade di nutraceutici.
Negli ultimi anni diversi studi hanno evidenziato le proprietà salutistiche dell’ olio di semi di zucca contro molte malattie, tra cui ipertensione, diabete e cancro. L’olio mostra anche proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie.
I semi di zucca possono essere consumati crudi oppure tostati in forno a temperatura non troppo elevata per 15-20 minuti.