Da Guido - Dr.Ssa Sara Lampis
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DA GUIDO
Gastronimia e Pizzeria

Gastronomia Pizzeria Da Guido

 

Il 67% degli italiani consuma il pranzo dal lunedì al venerdì fuori casa almeno una o due volte al mese.
Per chi lo fa spesso per lavoro è importante scegliere piatti salutari.

Gastonomia Pizzeria Da Guido ha scelto di modificare alcune proposte con il mio intervento per ricercare la salute nel piatto.

Cous Cous

 

Alcune proprietà benefiche degli ingredienti del piatto modificato:

Melanzane: protezione cardiaca e cardiovascolare, azione anti-infiammatoria, anti-invecchiamento

Pomodori: antiossidante, anti-tumorale, anti-invecchiamento

Ceci secchi: riduzione del rischio di malattie dismetaboliche, di sovrappeso/obesità e di dislipidemie

Mandorle: riduzione del rischio di malattie cardiovascolari

Basilico: influenza positivamente appetito e digestione

Riso venere

 

Sai che il riso Venere è un riso tutto italiano?
Ecco le sue caratteristiche:

Riso nero integrale
Ricco di fibre
Presenza di antiossidanti
Ricco di sali minerali
Piacevolmente aromatico

Orzo

 

Ottimo se devi seguire un’alimentazione per carenza di ferro.

Ricordati che il ferro, contenuto nei vegetali a foglia verde (in questo piatto nella rucola), viene assorbito meglio dal nostro intestino se abbinato ad altri componenti, come la vitamina C (contenuta in questo piatto nella scorza di limone cruda).

Riso basmati integrale

 

Green e slim sono le parole d’ordine per questa insalata di riso

Un piatto unico semplice ed estivo, ma completo dal punto di vista nutrizionale grazie all’abbinamento cereale, legume e verdura.

Pasta integrale

 

Tu ami la pasta integrale, ma tuo figlio la rifiuta? Ecco un utile suggerimento.
Un lungo e paziente “allenamento” può dare ottimi risultati: affinché un bambino si adatti ad un alimento che respinge possono essere necessarie almeno 7-8 volte prima che lo accetti in modo stabile, talvolta anche 10-15.

Pasta di grano duro

 

Non solo a capodanno, le lenticchie portano ricchezza in salute tutto l’anno!
Caratteristica importante: sono più digeribili rispetto ad altri legumi.

Pasta integrale

 

Sapevi che la zucca grazie ad alcuni componenti aiuta a controllare i livelli della glicemia?
Può essere un valido condimento per la pasta.