LA ZUCCA|Dr.ssa Sara Lampis Biologa nutrizionista
15037
post-template-default,single,single-post,postid-15037,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode_disabled_responsive_button_padding_change,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

La zucca

La zucca

Il suo colore, un buon biglietto da visita

Che cos’è

 

La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee insieme a zucchine, cetrioli, melone e angurie. Per conoscere le sue origini bisogna andare indietro, nel tempo e nello spazio, e tornare al Messico precolombiano, quando la zucca era l’alimento base nella dieta degli indiani. Le qualità più note sono le  massime e le moscate, arrivate in Italia insieme a patate e pomodori nel XV secolo. Le zucche maturano in agosto ma se tenute in un ambiente asciutto, buio e fresco, come tradizione vuole, durano fino a Carnevale.  I semi di zucca si seminano in primavera, ponendo 4-5 semi in ogni buchetta, distanti l’una dall’altra tanto per far crescere le piante comodamente. È preferibile l’esposizione in pieno sole oppure in penombra, assicurandosi che ci siano almeno 7 ore di sole necessarie per farle maturare. Quando la pianta è secca e la zucca suona a vuoto è pronta per essere raccolta.

 

Che cosa contiene

 

La seguente tabella illustra i componenti contenuti in 100 g di alimento:

Parte edibile, % 81
Energia, ricalcolata, kJ 78
Energia, Ric con fibra, kJ 82
Energia, ricalcolata, kcal 18
Energia, Ric con fibra, kcal 19
Proteine totali, g 1,1
   Proteine animali, g 0
Proteine vegetali, g 1,1
Lipidi totali, g 0,1
   Lipidi animali, g 0
   Lipidi vegetali, g 0,1
Colesterolo, mg 0
Carboidrati disponibili (MSE), g 3,5
   Amido (MSE), g 1
   Carboidrati solubili (MSE), g 2,5
Fibra alimentare totale, g 0,5
Alcol, g 0
Acqua, g 94,6
Ferro, mg 0,9
Calcio, mg 20
Sodio, mg 1
Potassio, mg 202
Fosforo, mg 40
Zinco, mg 0,2
Vitamina B1, Tiamina, mg 0,03
Vitamina B2, Riboflavina, mg 0,02
Vitamina C, mg 9
Niacina, mg 0,5
Vitamina B6, mg 0,02
Folati totali, µg 10
   Retinolo eq. (RE), µg 599
   Retinolo, µg 0
   ß-carotene eq., µg 3594
Vitamina E (ATE), mg 1,06
Vitamina D, µg 0

Tratto da BDA-IEO, 2018

La zucca è una vera e propria miniera di beta-carotene, che fornisce il tipico colore giallo-arancio. Contiene anche importanti minerali come ferro, potassio e calcio. È inoltre una buona fonte di vitamina C e di folati.

 

Che cosa bisogna sapere

 

La polpa della zucca compatta e zuccherina, ha proprietà lassative, diuretiche e rinfrescanti. Il beta-carotene è importante per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. È innanzitutto un ottimo antiossidante, capace dunque di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi ed è un precursore di vitamina A. Quest’ultima ha influssi benefici sulla vista e sulla pelle e permette alle ossa di crescere in modo omogeneo. Per questo una giusta assunzione di beta-carotene è consigliabile soprattutto per i bambini e giovani nell’età della crescita. Sebbene zuccherina il suo consumo non è da escludere a nessun tipo di persona, nemmeno ai diabetici e a coloro che devono affrontare un dimagrimento. Possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive. È tra i più efficaci alimenti nel controllo del metabolismo degli zuccheri, e quindi nella regolazione dei livelli di glicemia nel sangue e nel riequilibrio del peso corporeo.

Fonte: Sorrentino N., Bay A., Cosa Mangiamo, Mondadori, Milano 2011.

Fonte: Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

Fonte: Medicinal and biological potential of pumpkin: an updated review. Nutrition Research Reviews (2010), 23, 184–190